Massaggio Dinamico

IL QI GONG E LE 8 PEZZE DI BROCCATO

 

Il Qi Gong è l’arte e l’abilità di allenare il qi, si tratta di esercizi fisici e mentali. Autoregola le funzioni dell’organismo, mantiene un equilibrio dinamico e permette al corpo di produrre una provvista di energia riducendone contemporaneamente il consumo. Gia 4000 anni fa le persone capirono che danzare rinforzava la salute e che la vita è legata al movimento. “L’acqua corrente non diventerà mai stagnante, il cardine di una porta non sarà mai mangiato dai tarli, poiché essi non si fermano mai nella loro attività” (testo tratto dal capitolo “Sulla musica antica” degli “Annali delle primavere e degli autunni del signor Lu” del 239 a.C.) o come scrisse Laozi nel VI secolo a.C. “La durezza e la rigidità sono compagne della morte, la morbidezza e la flessibilità sono compagne della vita”.

Le 8 pezze di Broccato hanno lo scopo di preservare la salute prevenendo e trattando le malattie attraverso l’armonizzazione dello spirito (Shen) e del corpo. Tale obiettivo viene raggiunto eseguendo movimenti finalizzati a sostenere le funzioni di organi, visceri e canali. Il Qi Gong richiede partecipazione e consapevolezza, impegna il praticante in un percorso lento e progressivo. L’esecuzione lenta ed accurata stimola la coordinazione e l’interazione sincronica ed armonica di tutte le parti del corpo ed attraverso la pratica costante questi esercizi portano a muovere la nostra energia in modo coerente lungo i canali. L’armonia del movimento diviene armonia del pensiero, percepire i limiti del proprio corpo porta ad un maggior rispetto di se. Questo progetto nasce dall’idea di unire il massaggio ad una terapia che il paziente possa continuare a casa con gli strumenti necessari per trovare il proprio equilibrio e prendere consapevolezza del proprio corpo.

L’incontro con il paziente dura 60 minuti e si svolge in 30 minuti di trattamento Tuina e 30 minuti da dedicare all’apprendimento dell’esercizio.